Piz de la Sancia, 04/12/2019
Onicer  ganassa roberto
Gita  Piz de la Sancia
Partenza  Campodolcino campeggio  (1050 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento La strada è un pò monotona e con alcuni togli e metti iniziale a meno che si voglia salire per un tratto in auto con 4x4 però la strada è ufficialmente chiusa. Da Starleggia a San Sisto abbiamo percorso il sentiero che presenta solamente un paio di punti con neve dura se caso da fare attenzione in discesa altrimenti si potrebbe seguire la strada della cava che sale a San Sisto allungando il percorso.
I tratti più ripidi sotto il bivacco Cà Bianca, vanno ben valutati a causa degli accumuli. L'ultimissimo tratto dal bivacco alla cima presenta neve ventata e crostata.
Nel vallone, nonostante la neve rimaneggiata dal vento abbiamo fatto un ottima sciata poi invece di seguire le tracce di discesa che deviano a destra, abbiamo virato a sinistra (tratti ripidi) per evitare poi di spingerci troppo sulla piana, scelta giusta infatti non abbiamo racchettato praticamente nulla anche se però ci siamo persi un pò di curve polverose. Anche sui prati di Starleggia se si scelgono bene i dossi si scia bene su neve polverosa.