Tour del Valletto dai Piani dell'Avaro, 30/11/2019
Onicer  fabiomaz
Gita  Tour del Valletto dai Piani dell'Avaro
Partenza  Piani dell'Avaro  (1680 m)
Commento Bella giornata di scialpinismo orobico ricca di incontri, discese e ripellate.
Partiamo alti trovando subito un eccellente innevamento mentre anche solo 200 metri pių in basso la copertura nevosa č discontinua.
Al parcheggio dopo di noi arrivano Panurge & Co. e nel corso della gita finiamo per fare gruppo insieme e concludere la gita convivialmente con le gambe sotto il tavolo: un microraduno on-ice.
Saliamo fino alla bocchetta di Triomen su neve che va da rigelata a polverosa passando per tutte le sfumature della crosta.
Dalla bocchetta ci alziamo una settantina di metri fino a incontrare un bel canale in polvere: prima piccola grande sciata con partenza "ripidina" fino ai laghi di Ponteranica.
Dai laghi ci portiamo sotto il Valletto, oggi in splendida versione patagonica, per poi salire al Ponteranica Occidentale.
Pochi metri oltre l'omino di vetta una stretta bocchetta rocciosa permette l'accesso all'ampio vallone che porta ai laghi di Salmurano.
Anche qui neve buona anche se a tratti disturbata da una leggera crosticina da vento.
Al lago nuovo graditissimo incontro (o meglio appuntamento) con Mario-bi e Ginevra, che ci accompagnano fino in cima al Mut de Sura.
Breve tratto di cresta su neve dura e poi altra discesa in polvere, sfruttando le esposizioni est-nord-est.
Ultima breve ripellata e poi discesa fino ai piani dell'Avaro su neve che il sole ha riscaldato con effetti vari, dalla farinosa pesante alla primaverile trasformata, ma senza pių crosta.
Grande rientro scialpinistico di Fourfingers che pure non ama le ripellate.