Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Salmurano e dintorni, 13/11/2019
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Monte Salmurano e dintorni
Regione  Lombardia
Partenza  Pescegallo (Val Gerola)  (1450 m)
Quota arrivo  2289 m
Dislivello  2100 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Valutazione buona, passiamo ad ottima al di sopra dei 1650 m. Dove il divertimento é garantito considerata l'ultima nevicata di ca. 40 cm. e la temperatura fresca.
Breve cronaca: Partenza dal Pescegallo risalendo le piste ancora chiuse in direzione del rifugio e passo del Salmurano, dove mi attende un tiepido sole e un venticello piuttosto insistente. Discesa sul versante intonso, mi precede soltanto uno skialper, come anticipato verso q. 1600 la neve diventa crostosa, un pò di sopravvivenza che migliora a valle dove si riesce galleggiare.
Riprendo la salita questa volta con obiettivo Monte Salmurano o Mount de Sura. Sino nei pressi della diga seguo alcune tracce un po' disastrate del giorno precedente poi proseguo tracciando su ca 30 cm. Esco in cresta dopo aver giostrato tra le cornici che cingono l'intera dorsale e giungo sulla cima.
Mi appresto alla discesa ed in prossimità della bocchetta incontro due skialpers che stanno seguendo il mio tracciato, un breve saluto e proseguo la divertente discesa sino al piazzale. Ultima risalita ripercorrendo il tracciato ormai più che battuto che sale al passo del Salmurano con l'ultima discesa prima del rientro.
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport