PIRAMIDE VINCENT 4215mt Monte Rosa da Punta Indren (VIDEO), 23/06/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  PIRAMIDE VINCENT 4215mt Monte Rosa da Punta Indren (VIDEO)
Partenza  Stazione a Monte Funivia Punta Indren  (3275 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento La meta sarebbe dovuta essere la Capanna Margherita, ma per via di alcuni problemi fisici accusati dal sottoscritto verso il Colle del Lis, abbiamo ripiegato su questo bel pendio sciistico.

Incuranti della prevista skymarathon arriviamo qualche minuto prima delle 7,30 ad Alagna e così paghiamo la funivia 25 Euro contro i 35,00 compreso il regalo di due cioccolatini.

Alle 8 siamo già a Punta Indren, una giornata blu intensa con qualche raffica sulle vette; per via della gara, un sacco di gente a piedi che sale per il canalino, mentre noi optiamo per le roccette tracciato alto che ci obbliga a staccare ma spettacolare.
Tutto procede bene sempre in mezzo alla folla a piedi, mentre pochi con gli sci, ma verso i 4150mt del Colle del Lis il probabile mal di quota dovuto credo anche allo scarso allenamento di questa stagione mi affligge, così ripieghiamo sulla Vincent che solo Claudio raggiunge.

Discesa e qui il timing gioca a favore, sul lato Nord su bella Polvere pressata ed ancora bella neve anche piegando a sud fino ai 3650mt del Rifugio Gnifetti, poi più marcia ma sempre ben sciabile fino ai 3400mt del RIfugio Mantova, sul finale rientro sempre dalle roccette visto che il canalino è troppo pedonato

Tendenza: date le altissime temperature sicuramente in peggioramento ma i crepacci sono ancora ben coperti, la discesa con gli sci credo sarà possibile solo dai due canalini

Periodo Migliore: marzo-luglio

Foto:
1) Piramide Vincent e la bufera mattutina ma che regalerà polvere inaspettata
2) mai visto così bianco e coperto
3) Piramide Vincent ed ancora bella neve verso i 3650mt della Gnifetti

VIDEO: è più breve del solito e per via delle mie condizioni che non mi hanno permesso molte riprese, ma credo possa comunque rendere lo stupendo ambiente e la bella sciata