Grande Casse, 23/06/2019
Onicer  silviobertone
Gita  Grande Casse
Regione  Francia
Partenza  Bellecombe (Termignon)  (2300 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Commento Gita di livello per gli amanti del portage, che consente di ammirare panorami mozzafiato a 360 gradi dal cuore della Vanoise. Dopo una comodissima dormita nel camper di Olivier partiamo di gran carriera alle 3.29 del mattino alla in direzione del col de la Vanoise. Lo sviluppo è notevole e Arno e Olivier tirano come dei cavalli da corsa; una mia esitazione su un nevaio ghiacciato affrontato con scarpe ormai senza suola mi causa qualche minuto di ritardo costringendomi poi letteralmente a correre zaino, sci e scarponi in spalle per raggiungerli di nuovo. Ovviamente superiamo metà di quelli che avevano dormito al rifugio affrontando la paretona sci a spalle vista la pendenza sostenuta. Come sciata è doveroso dire che non è stata la migliore della stagione: tolta la parte alta del ghiacciaio che ha un sottile strato di farina, la parte ripida è svalangata e ghiacciata e richiede gambe forti per le sollecitazioni che prendono gli assi. La parte bassa invece è un gradevolissimo remollo, che diventa perfetto lì dove finisce la neve in mezzo alle pietraie. Il ritorno sembra come sempre più lungo dell’andata e la risalita finale di circa 300m mette a prova la motivazione (totale 32km). La neve sta per finire ma la voglia di sciare rimane! Gran giornata, ottima compagnia e ambiente spaziale!