Monte Pasquale per la parete NW e Cevedale per la cresta W, 16/06/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Monte Pasquale per la parete NW e Cevedale per la cresta W
Partenza  Forni  (2150 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Valle dei Forni ancora in grande spolvero con ottime condizioni di innevamento e così con Giacomo decidiamo per una classica combinazione tra le amate montagne di casa; parete NW del Pasquale e poi traversata al Cevedale per l'estetica e poco conosciuta cresta W.
Partiamo alle 4 e 45 e a circa 2450 m di quota troviamo la neve, oggi buon rigelo notturno anche se a bassa quota non ottimale.
Parete ben innevata ma c'è una profonda rigola che la solca interamente, in parte ci saliamo dentro perché lì la progressione è migliore ma è un po' inquietante, un po' ci fa faticare. Alle 8 e 15 siamo in vetta e la giornata è molto bella. Scendiamo al Colle del Pasquale e su per la cresta W del Cevedale che raggiungiamo alle 9 e 15.
Discesa dalla vetta per il ripido versante NW su neve dura ma con buon grip e poi ottima sciata sulla Vedretta di Cedec, con anche un dito di farinella che era caduta stanotte nel breve temporale tra le 2 e le 3.
Ah dimenticavo, non c'era in giro anima viva, a parte tre persone trovate al Colle del Pasquale.