Pizzo CENTRALE 2999mt dalla Guspital - Nord del San Gottardo ( Video ), 03/06/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Pizzo CENTRALE 2999mt dalla Guspital - Nord del San Gottardo ( Video )
Partenza  Matteli  (1698 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Il Passo del San Gottardo aperto è sempre piacevole, ma i soliti Lucendro e Fibbia, per lo meno all'inizio della stagione sono spesso pieni di gente.
Così pensando che è uno degli anni più nevosi ci portiamo sul versante Nord per fare finalmente almeno per una volta il Pizzo Centrale dopo averlo fatto qualche anno fa in MTB-Trekking ON-ICE PIZZO CENTRALE MTB-TREKKING

Parcheggiamo in prossimità del grande camino di sfogo del San Gottardo a circa 1700m. Un po' di tempo perso per poter trovare il modo per attraversare le impetuose acque della Reuss e così attacchiamo il sentiero comodo con vari tornanti che ci portano all'inizio del manto continuo poco sopra i 1800m. Da qui fino ai 2050m circa è un continuo su e giù in mezzo alle immense valanghe cadute dal Blauberg, dopo si va meglio nella valle tutta immacolata.
Arriviamo così poco sopra i 2700m e di fronte a noi il ripido tra i 35 ed i 40° che solo Fabio sale sci ai piedi mentre noi percorriamo fino ai 2900m sci in spalla e ramponi.

Lasciamo gli sci e ci incamminiamo a piedi per gli ultimi 100m di dislivello misto roccia e neve. Ci sono le tracce di discesa dal canale Nw circa 45° che si vede sotto la cima ad inizio Video, ma preferiamo non esagerare.
Bel Panorama a 360°

Discesa su ottima trasformata 2900-2400 circa poi un 100m di crosta non portante ma non troppo sfondosa, poi di nuovo neve estiva ben scaibile, ma gli ultimi 200m sono solo un su e giù in mezzo a immense valanghe ma senza interruzioni nella sciata.
Per finire di nuovo a piedi, ma la difficoltà maggiore è guadare il fiume che si è notevolmente ingrossato , mentre Claudio con equilibrio e coraggio fuori dal comune passa sull'asse traballante largo circa 30cm come si vede sul finire del Video

Camillo, Claudio, Fedele e Fabio

Tendenza : stagione finita

Periodo migliore: con gli impianti del Gemsstock febbraio-aprile o da Hospental lo stesso periodo