Pizzo Lucendro e Fibbia, 01/06/2019
Onicer  Doc 1971
Gita  Pizzo Lucendro e Fibbia
Partenza  Passo del San Gottardo  (2099 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Approfittiamo dell'apertura del passo, e soprattutto del meteo finalmente felice, e in quattro affrontiamo questa classica, che io avevo già provato nel 2013, ma ahimè senza arrivare in cima. Partiamo verso le 7.30, sugli ampi pendii ricoperti dal primo sole caldo di giugno. Per fortuna un po' di arietta rende la salita tollerabile. La neve è del tutto trasformata, come ci aspettavamo. All'inizio del ripido pendio che porta al passo della Valletta, porre attenzione a una slavina caduta dal versante destro (più tardi, al ritorno, vedremo piccole scariche in quel lato). Arrivati al passo (q. 2640), togliamo le pelli e scendiamo in direzione del passo di Lucendro. Discesa ripida, e neve molto dura causa esposizione. Prima del passo, nel pianoro a circa 2500, ripelliamo, e saliamo con tranquillità fino al colletto finale. Da lì, togliamo gli sci, e affrontiamo i circa 20 metri finali di cresta, per arrivare in cima. Cresta comodamente scalinata, non abbiamo avuto bisogno di ramponi. In discesa ci divertiamo un po'... per 200 metri, non di più, dopo la neve diventa troppo pesante. Arrivati più o meno al passo del Lucendro (q. 2530), ripelliamo per salire la cresta SO del Fibbia, sabato molto innevata. Salita con gli sci nella parte iniziale, dopo è meglio caricare gli sci sullo zaino.
Discesa non eccezionale, su neve ormai carica d'acqua.
Giornata stupenda, comunque
Con Anna, Gigi e Fabio

Foto:
1) Prima della rampa che porta al Passo della Valletta (notare la slavina al centro)