Pizzo Scalino, 01/06/2019
Onicer  fabio62
Gita  Pizzo Scalino
Partenza  strada ca runcash  (1900 m)
Commento Dopo un mese di sosta forzata causa meteo avversa nei we, rieccoci con gli assi in valmalenco.
Si sale in auto fino al divieto e poi 15' di portage.
Ottimo rigelo che alle 7,30 non aveva ancora smollato, sul pendio ripido di accesso al ghiacciaio, liscio come un biliardo, rampanti quasi indispensabili neve dura con buon grip.
Addocchiamo il pendio del cornetto che con questa neve dura a quest'ora sarebbe da prendere con precauzione.
Sul ghiacciao tanto caldo ma la neve non ha smollato più di 10-20 cm. Al colle veramente tanta neve con cornici e accesso alla vetta facilitato per la grande quantità, la croce esce non più di 2,5 m.
In vetta venticello fresco e si apprezza la inusuale quantità di neve presente dovunque si guarda, gruppo bernina e disgrazia in condizioni inizio primavera.
In discesa, sul ghiacciaio neve marcetta su fondo duro goduriosa, al cambio di pendenza ci spostiamo sotto il pizzo per scendere dal cornetto.
Dal cornetto, quanto di meglio nella vita di uno scialpinista, tutto il pendio, bello ripido, con due dita di remollo su fondo duro, indescrivibile.....
Sul piano e a seguire lasciamo scorrere gli sci nei binari poi un pò di sano ravanage con davanti il buon Ivanbue incontrato in discesa.
Condizioni di metà aprile, caldo che ha sistemato e reso omogenei i pendii, lisci e similpista.
Io, Angelo accademico, Piersandro, Luca e Sara al loro primo scalino, Ivanbue e una quindicina di altri scialpinisti.
Veramente consigliabile, caldo non esagerato ma timing da considerare, noi siamo partiti da carate alle 5 e con gli sci alle 7,15.
E non è finita, adesso aprono i passi :-)