Senggchuppa per la parete NE, 30/05/2019
Onicer  Mario 1964
Gita   Senggchuppa per la parete NE
Partenza  strada per Rossboden  (1900 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Una splendida giornata rubata al lavoro (alle 14.30 ero in ufficio...) con un amico fantastico, un itinerario eccezionale.
Ringrazio il maestro Righetti per il report di settimana scorsa.
La strada è stata sgomberata sino a poco sotto le baite di Rossboden. Sci ai piedi subito dalla macchina su neve perfettamente gelata poco dopo le 6. Saliamo senza rampanti sino al muro che precede il bivacco De Zen: poi assai utili su terreno assai svalangato. Dal bivacco picca e ramponi, Pilli rimette gli sci dopo il primo muro, io continuo con i ramponi sino alla fine del muro.
In vetta intorno alle 10: panorama straordinario con primo piano della via dei viennesi al Fletschorn.
Discesa sulla calotta su neve dura, in parte farinosa. Il canale verso il bivacco era ancora duro e siamo scesi sulla parte dei residui di valanghe per evitare guai.
Neve ancora dura anche su quasi tutto il muro sotto il bivacco: siamo scesi a destra per evitare la parte rovinata dalle valanghe.
Poi il paradiso del firm.....
Solo nel tratto più basso lungo la morena, neve più molle ma comunque sciabile e non sfondosa. Alle 11 eravamo già cambiati e pronti al rientro: con il rialzo termico previsto, timing fondamentale e occhio ai versanti non scaricati.
Io e il grande Pilli il Furioso: qualche svizzero ed un gruppo di ragazzi di Milano che saluto.