Piz San Gian, dal Vadret da Rosatsch, 25/05/2019
Onicer  Fedora
Gita  Piz San Gian, dal Vadret da Rosatsch
Partenza  St. Moritz Bad  (1770 m)
Itinerari collegati  Piz San Gian (3134m), dal Vadret da Rosatsch
Altra neve  Marcia
Commento Gita rubata al maltempo. Ci abbiamo creduto e siamo stati premiati da una bella quanto inaspettata sciata e da un meteo che, proprio in discesa, ci ha regalato pure il sole per buona parte della discesa. Optiamo per questa gita, visto che sfruttando le piste da sci, dovremmo trovare neve senza spallare troppo gli sci. E infatti così sarà: dopo 20min di cammino, calziamo gli sci. Il rigelo non c'è stato fino a q. 2500m, ma grazie a vecchie slavine, saliamo dove il fondo è ben assestato. Dai 2600m in su, invece, buon rigelo e neve fresca fino a 10-15cm, un po' umida. In vetta aspettiamo che il meteo si rassereni un po' e verso le 11 iniziamo a scendere. Prime curve in farinetta umida su fondo ben trasformato. Poi man mano si scende diventa ottimo firn, gran sciata! Dai 2500m ai 2250m circa neve più marcia e bagnata, ma quasi sempre cmq sciabile e non sfondosa. Stando poi nel canale della vecchia slavina abbiamo sciato molto bene nel tratto più ripido e poi neve davvero bella, primaverile con ottima tenuta, fin dove finisce. Non ce l'aspettavamo proprio! 20 min a piedi e siamo alla macchina. Solo noi oggi al San Gian. Gita fattibile ancora almeno per 10-15gg senza che aumenti più di tanto lo spallaggio e più sopra ancora tanta neve.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Gio Rovedatti, Cristian e Sergio.

FOTO 1: In discesa su bel firn, nella parte finale del Vadret da Rosatsch.
FOTO 2: Sotto il ghiacciaio, la neve comincia a essere un po' più marcia, ma mai sfondosa né troppo pesante.
FOTO 3: Sotto i 2300m neve via via più "estiva" e davvero bella!