Pointe de Maurin, da Bonne, 24/05/2019
Onicer  Fedora
Gita  Pointe de Maurin, da Bonne
Partenza  Bonne (Valgrisenche)  (1930 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pointe de Maurin (3225m), da Bonne
Altra neve  Marcia
Commento Col meteo ormai sempre negativo nel we, dobbiamo giocoforza sperare in qualche possibile infra. E oggi ne abbiamo approfittato alla grande, con questa bellissima gita in Valgrisenche vicino all'Ormelune. Scegliamo questa meta visto che quest'ultimo l'abbiamo già salito quasi tutti, e oltretutto è una gita è molto meno frequentata e conosciuta dello stesso Ormelune. Ma a torto, visto che sciisticamente è, a mio parere, più valido e interessante. Dopo soli 20' di spallaggio, superato il ponticello dopo Grand Alpe calziamo gli sci. A parte il primo tratto di piano, poi i pendii si fan subito sostenuti e al bivio con l'itinerario per l'Ormelune, noi pieghiamo a sx e proseguiamo la salita su pendenze a tratti davvero molto ripide (35-40°). Nonostante il caldo, la neve è ben portante, e mai troppo dura (altrimenti i rampanti sarebbero stati obbligatori). Nel finale optiamo per la sella a sx della vetta, dalla quale in breve raggiungiamo la cima. La bellezza dei panorami sulla Valgrisenche è indescrivibile, come sul Bianco, il Combin, il Cervino... La salita è stata un po' più lunga del previsto e in cima ci attardiamo un po' troppo per goderci il sole e i panorami. La discesa sarà così un po' penalizzata nei 200m finali dalla neve troppo marcia e smollata (bagnatissima), ma per il resto sciata molto bella su firn smollato il giusto. Notato distacchi valanghivi abbastanza importanti sui pendii più ripidi... C'è ancora tantissima neve sopra i 2200-2400m!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Cri, Fabio e Cristian.
FOTO 1: Gli stupendi pendii di salita poco dopo il pianoro iniziale.
FOTO 2: Nella parte alta del percorso.
FOTO 3: Discesa su firn remollato nella parte centrale.