Pizzo Cavallino m. 2284 e m. Pegherolo m.2369, 21/05/2019
Onicer  cpone
Gita  Pizzo Cavallino m. 2284 e m. Pegherolo m.2369
Partenza  Cambrembo  (1354 m)
Condizioni  Accettabili
Commento Ultima puntata sulle orobie che in questa strana primavera ci ha regalato molto! Dalla sbarra cava portage 45 min.si entra nella conca verso il Cavallino che si risale sino al canale che arriva in vetta.Pochi m. a piedi perche' manca un po' di neve rispetto all'anno precedente. Discesa la conca al limite neve risalgo ora a sin.andando a prendere l'ampio canalone nord che scende dalla vetta del Pegherolo.Fa caldo ma tutto sommato la neve tiene abbastanza da permettermi di arrivare sci ai piedi fino all'imbocco dell'ultimo canalino deposito.Risalto di 2 m.poi ripido traverso a sin. in dieci minuti si arriva in vetta. Discesa a ritroso con affondo e calzati gli sci scendo il primo tratto molto ripido con neve abbastanza sciabile poiche' riparata dal sole entrando nel canalone ormai remollato ma tutto sommato sciabile, passando sotto i bastioni verso dx. al limite neve. Dalla cava per la stradina si rientra.foto 1 -ultimo tratto di salita foto 2 - deposito sci foto 3 traverso di 10 m. a sinistra il canalino terminale.