Monte Zerbion - quota 2500 circa, 08/02/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Monte Zerbion - quota 2500 circa
Partenza  Promiod  (1492 m)
Difficoltà  MS+
Commento POWDER ---- POWDER --- POWDER !!!!!!
Gita 'canadese' , prima per boschi di conifere stracarichi di neve, poi su uno spallone spettacolare che abbiamo seguito fino a quando, restringendosi e facendosi più ripido e carico, il prepotente desiderio di tornare a casa interi ci ha consigliato di mollare il colpo.
Discesa in meravigliosa polvere che sullo spallone poggiava su un fondo più consistente circa 30/40 cm più sotto, permettendo di galleggiare e ricamare il pendio, mentre nel bosco la pura polvere arrivava alle ginocchia senza compromettere lo sballo della sciata. Direi meglio che farsi le canne.
Con David, Giampietro e Paolo.
Foto 1 : Canada
Foto 2 : Poco sopra il punto dove ci siamo fermati
Foto 3 : Sciatori inebriati dalla powder

Per completezza allego descrizione completa della gita presa da snowpassion.it
Ciao a tutti da Gattodimarmo !!!!!

INIZIO ESCURSIONE: Promiod (Quota 1492 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Promiod in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. Ad Antey St. Andrè svoltare a destra in direzione La Magdeleine, dopo circa 5 km svoltare a destra in direzione di Promiod, dove termina la strada, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1200 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2-2h30' per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC n° 5 1:50000

DESCRIZIONE ITINERARIO

Quest'itinerario propone la salita e la discesa dal Monte Zerbion. Partire dal parcheggio di Promiod, quindi dopo un breve tratto su prati e sentieri innevati, prendere la mulattiera in direzione del Col Portola. Dopo aver attraversato il torrente Promiod, salire in direzione degli alpeggi Arsine e da qui inoltrarsi nel primo bosco, seguendo più o meno il tracciato del sentiero estivo. Quindi si apre un altro prato innevato, che porta ad un altro fitto bosco, superato il quale si arriva agli aperti pendii che portano al Monte Zerbion. Proseguire fino alla cresta finale e da qui, se le condizioni della neve sono sicure, proseguire fino alla vetta. In questo tratto finale, spesso si possono trovare condizioni in cui la neve può essere ghiacciata, mancante, oppure con accumuli e una cresta molto accentuata. Possono essere utili rampant per gli sci e ramponi per gli scarponi. In ogni caso valutare sempre bene le condizioni in quest'ultimo tratto.

In discesa seguire il percorso di salita al contrario.