Sengchuppa, 15/05/2019
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Sengchuppa
Partenza  Engiloch (strada del Sempione)  (1760 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Giornata super oggi al Sempione con condizioni perfette.

Partiamo poco dopo le 7 dall'auto in direzione Boshorn. Raggiunta velocemente la sella a quota 2800m circa togliamo le pelli e scendiamo nella Nanztal in ambiente isolato, bella discesa su fondo liscio e ancora duro fino alla piana a 2500m. Da qui rimettiamo le pelli e seguiamo tutto il vallone per la Sengchuppa con percorso intuitivo e non difficile. Nel finale sotto la pala siamo invece esposti al vento gelido e con i rampant per terreno molto ripido (40-45°) raggiungiamo la cresta Ovest e per questa in vetta sempre sci ai piedi. Panorama fantastico sul vicino Fletschorn.

Discesa nella Natztal inizialmente su neve dura ventata, mentre nel vallone ci attende un firn liscio e compatto con qualche gradito rimasuglio di polvere. Discesa su terreno ampio veramente fantastica e in ambiente intatto, disturbiamo alcune marmotte che hanno bucato la neve per uscire al sole, procediamo fino al ciglio di una balza rocciosa dove la valle diventa incassata, circa 2200m. Ripellata al Sirwottesattel (2621m) e da qui discesa sltrettanto fantastica su firn remollato il giusto (versante Est alle 12:45, oggi giornata fredda per essere il 15/5) fino a due passi dall'auto.