Punta gioffredo +roccanegra, 13/05/2019
Onicer  offtrack 65
Gita  Punta gioffredo +roccanegra
Regione  Piemonte
Partenza  S bernolfo  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Visto il meteo favore vole sulle marittime partiamo per la valle stura .sabato mattina passiamo s bernolfo e saliamo la stradina sterrata fino a quota 1800 cielo variabile risaliamo la valle seccia ma purtroppo una burfera di neve ci ferma a quota 2500 sotto il passo collalunga dietro front e dopo un altra ripellata a quota 2000 la bufera non molla e torniamo all auto.domenica giornatona blu saliamo verso il corborant arrivati sotto scegliamo la cima gioffredo molto piu sciistica risaliamo il canalino cn ramponi poi con gli sci e rampanti . Stupendo panorama dalla vetta con il vallone che porta al rif migliorero ottima discesa su firn e tratti ancora dura sciamo fino al lago per poi ripellare e risalire alla rocca negra ottima discesa dai canali del roccanegra poi sotto ottimi pendii su neve portante spettacolare il canalino a sinistra della cascata poi neve marciotta ma ben sciabile fino all auto.conclusione stupenda valle adatta per lo sci alpinismo ci torneṛ di sicuro .part luigi tino costa g paolo