Piz de Mucia, 04/05/2019
Onicer  ziopommo
Gita  Piz de Mucia
Partenza  San Bernardino (Camping)  (1700 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento In un weekend dal Meteo piuttosto incerto sfruttiamo una teorica finestra di bello prevista da Swiss meteo.
Arrivati a Sanbe e partiamo dalla sbarra in direzione dell'omonimo passo in loc.tà campeggio.
Per 10 minuti spalliamo su asfalto fino a raggiungere la prima neve a circa 1750m.
Superati i pendii iniziali raggiungiamo il pianoro zona Alp Vigon dove la quantità di coltre aumenta notevolmente.
Il meteo tiene così ci alziamo sulla lunga rampa finale fino a raggiungere la cima quasi completamente sci ai piedi.

Partiamo per la discesa su neve divertente per la prima parte e discreta sul pianoro, ma comunque ben percorribile.
Solo nel pezzo finale di discesa, diciamo dai 2000m in giù troviamo un bel pappone da mancato rigelo.

Direi che tutto sommato ci siamo portati a casa una gita più che dignitosa visto il tempo.

In zona Sanbe la stagione è pressochè alla fine, sconsiglierei le gite verso la Val Vignun.
Dalla cima anche gli itinerari della Reihnwald sembrano piuttosto pelati in basso.