Klein Bielenhorn, 01/05/2019
Onicer  CLACRE
Gita  Klein Bielenhorn
Partenza  Realp  (1540 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti dal parcheggio posto oltre la stazione ( pagare in FFSS almeno 5) abbiamo seguito tagliando la traccia della strada del Furka pass fino a quota 2000 m c.a poi piegando in direzione NO abbiamo raggiunto la carrareccia che porta alla Albert Heim (2270 m) poi seguendo un lungo traverso in direzione Ovest poi Nord abbiamo raggiunto la piana sottostante il rifugio ( quota c.a 2400) ; questo tratto comporta un trasferimento di c.a. 40 minuti con pochissimo dislivello e qualche breve discesa .
Abbiamo imboccato il vallone del Bielenhorn lasciando a dx la lingua terminale del Tiefengletscher ( quota 2600) percorrendolo integralmente fino in vetta.
Sviluppo molto importante ( almeno 7,5 km) impiegando 4h 20 minuti e questo non ci ha permesso di fare una discesa soddisfacente partendo dalla vetta alle 13.20 .
Infatti il sole ha appesantito la farina nel vallone , poi sotto i 2500 m crosta non portante e quindi cambiando l'esposizione nell'ultimo tratto ( SUD) dai 2000 m pesante e remollata fino al paese.
Per evitare risalite scomode nel pianoro a quota 2400 è opportuno stare sempre a dx e seguire le tracce ( io non lo ho fatto) che scendono a c.a 2550 m verso SUN all'Alpenli e quindi raccordarsi con quelle provenienti dall'Alber Heim.
Gita molto bella paesaggisticamente un pò meno ( al max 2 stelle) per la discesa a causa dell'ora tarda ( bisogna scendere non oltre le 11.00) .
Per me ultima della stagione in preparazione alle salite estive.
Un grazie a Rossella e Claudio che mi accompagnano spesso.