Piz Gannaretsch, 02/05/2019
Onicer  ziopommo
Gita  Piz Gannaretsch
Partenza  Diga del passo del lucomagno  (1911 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Era la cima mancante per chiudere la collezione delle vette al passo del Lucomagno.
Parcheggiamo in fondo alla diga e sci ai piedi ci avviamo.
Arrivati sul pianoro a 2191m causa uno strano baco del mio GPS ci spostiamo verso il lago lai Blau e siam costretti ad un breve dietrofront per tornare sulla strada giusta.
Ritornati nella zona denominata Stavel dil Pigrer raggiungiamo il pianoro sotto il lago Lai Verd.
La quantità di neve in quota è ingente e la salita sul pendio che conduce alla cresta del pizzo ci fa pensare un pò.
Il buon Fraclimb in formissima traccia il pendio finale con decisione, noi lo seguiamo e con pochi passi a piedi raggiungiamo la cima.
Parto in discesa dopo avere testato i 70cm di neve nuova che come da bollettino ha legato bene con quella vecchia.
La discesa è un pelo discontinua nella parte mediana, ma la coltre è buona ed ha retto bene al caldo.
Scendiamo i pendii verso in lago invece più ripidi su un discreto remollo ben sciabile.
Grande ambiente e bella salita.
Le recenti nevicati hanno ridonato un tono più invernale alle montagne diciamo almeno dai 2200 metri in su, mentre più in basso la primavera si fa avanti.

Tutte le gite al Lucomagno sono ancora fattibili.

Per la vetta potrebbero essere utili i ramponi solo su terreno particolarmente ghiacciato.

Con Fonta (#iostocolfonta), Carlo, Gughi e Fraclimb (Cavallo goloso).