Oberland-Traversata, 25/04/2019
Onicer  merenderos
Gita  Oberland-Traversata
Partenza  Fiesch  (1050 m)
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Terza uscita del corso avanzato di scialpinismo della SCUOLA VALLE DELL’ADDA (www.scuolavalledelladda.it).
Purtroppo le condizioni meteo non ottimali non ci hanno permesso di raggiungere nessuna delle cime del gruppo, ma la sola traversata, passando per la Konkordiahutte e la Hollandiahutte, merita davvero di essere percorsa. Tra venerdì e sabato sono scesi 50 cm di fresca e sicuramente di più sopra i 3500 m.
Il ghiacciaio è ben coperto ma va percorso con attenzione visto i grandi crepacci che lo solcano.
Si parte da Fiesch, e prendendo gli impianti si arriva a Fiescheralp. Da qui in direzione nord-est si segue il sentiero che porta all’ingresso del Gletscherstube a quota 2335m (attenzione alla presenza di pendii ripidi a circa metà percorso). L’entrata non è semplice da trovare perché quasi completamente sommersa dalla neve. Appena sopra di essa c’è una colonnina di rilevamento in ferro e sotto una baita in legno. Da qui si percorre a piedi il tunnel (1,2 km e senza luce), e si esce in prossimità della Gletscherstube Marjelen. Si scende poi verso sinistra in direzione del Marjelenseen. Proseguendo in discesa evitando i crepacci, si arriva sul ghiacciaio. Da qui si inizia ad attraversare l’enorme distesa in direzione nord, fino allo sperone roccioso dove si trova il Konkordiahutte.
Arrivati in prossimità dello sperone, bisogna aggiralo verso destra per raggiungere le lunghe e ripide scale in ferro che portano al rifugio (oltre 400 gradini).
Dal Konkordiahutte si attraversa il Konkordiaplatz in direzione ovest, e poi si attraversa tutto il Grosser Aletschfirn fino ad arrivare in prossimità del Lotschenlucke (3158 m). Sul ripido pendio a destra di questo si trova l’Hollandiahutte (3240m). Dovendo tracciare in 50 cm di fresca ci abbiamo impiegato quasi 5 ore per traversare da un rifugio all’altro.
DISCESA: Dall’Hollandiahutte si scende lungo il ripido pendio alla sua sinistra (paline in loco), fino al Lotscherlucke. Da qui si inizia la discesa verso sud-ovest lungo il Langgletscher. Fare attenzione perché ci sono alcune zone con grossi crepi. Usciti dal ghiacciaio si percorre il falsopiano che porta fino a Fafleralp (campeggio). Da qui noi abbiamo percorso i 5 km che portano fino a Blatten con un po’ di ‘portage’, ma c'è la possibilità di prendere il bus. Da Blatten poi tramite bus si arriva a Goppenstein, da dove, con un paio di treni, si ritorna a Fiesch.