Pizzo dei Tre Confini, 28/04/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Pizzo dei Tre Confini
Partenza  Lizzola  (1260 m)
Commento Pizzo dei Tre Confini: poco viaggio e tanta resa. Certo nulla era scontato oggi: il meteo, le condizioni della neve e quel vento biricchino che si vedeva sferzare le dorsali più elevate. Ma va beh, l'andare in montagna è anche questo, vivere quel senso di incognita e di incertezza che è proprio dell'avventura.
Partiamo da Lizzola verso le 7, la neve si incontra alla fine della forra, ad una quota di circa 1600 m, dove il manto nevoso diventa continuo e regolare, c'è pure qualche ghello di neve fresca asciutta.
Questa mattina, cielo terso con nuvole e vento non continuo ma solo a raffiche.
La pala sommitale si è lasciata salire abbastanza bene (rampant) e poi il crestone ci ha depositato alla vetta, si stava bene non faceva freddo e come sempre abbiamo goduto di un gran panorama.
E poi via con una gran bella sciata in Val Cerviera, su neve polverosa, non tanta ma sufficiente per regalare una sciata 'morbida'. Scendiamo sino a 2200 m di quota, al gran pianone sotto il Cimone. Risaliamo ora sul fianco sinistro orografico sino al colletto posto al termine della pala. Quindi altra discesa molto bella verso Lizzola.
Itinerario a mio parere in ottime condizioni e sicuramente sciabile anche i prossimi giorni. Inutile dire che non c'era in giro un'anima viva e, ogni volta mi stupisco, di come fuori dai periodi considerati 'canonici' certi itinerari cadano nell'oblio.
Panorami superbi su Gleno, Recastello, Coca-Redorta e più in lontananza sulla Regina