pizzo Scalino (con "smarrimento" picozza), 27/04/2019
Onicer  Vecchioleone
Gita  pizzo Scalino (con "smarrimento" picozza)
Partenza  parcheggio strada per diga di campo moro  (1900 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Dopo le nevicate dei giorni scorsi ero attirato dalle condizioni della Valmalenco e il pizzo Scalino è proprio l'ideale. Arrivati al parcheggio su 5cm ghiacciati, la copertura aumentava man mano che si saliva, a 2700 si potevano apprezzare 110 cm di fresca leggera leggera, una libidine in discesa. La mia valutazione MS+ è realtiva alle condizioni odierne, ove la quantità di neve fresca consentiva una sciata lenta morbida e uniforme anche a sciatori poco esperti.
Unico neo della giornata è che si è rotto un supporto dello zaino e quindi "ho preso" una picozza kONG Dhino grigia nuova, metto le virgolette al perso perche sono ripassato sulle mie tracce e qualcuno l'ha raccolta, spero non per tenersela....fate girare la voce che magari mi contattano via mail.
Grazie
foto 1 il vallone iniziale e il pendio di salita in corso di tracciatura
foto 2 il ghiacciaio
foto 3 libidine in discesa!!