STORGALTEN (Alpi di Lyngen) - NORVEGIA, 19/03/2019
Onicer  fiore
Gita  STORGALTEN (Alpi di Lyngen) - NORVEGIA
Regione  Altro
Partenza  SANDNESET  (5 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Gran bella gita, è una classica della parte settentrionale della penisola delle Lyngen. Si può fare anche un giro ad anello scendendo dal ghiacciaio del Gammvikblaisen ma noi, visto il vento in quota (ma va ?) e la scarsa visibilità, siamo scesi dal tracciato di salita. Partiti con il sole piano piano poi la nuvolaglia “fantozziana” ha iniziato a farci compagnia, qualche problemuccio (tratti ghiacciati) ad uscire dal pendio sostenuto prima di sbucare al colle che porta agli ultimi 250m di dislivello, superati grazie ai rampant, poi nessun altro problema ad arrivare in vetta che abbiamo salutato a tempo di record ! Altri gruppi incontrati sul percorso, non tutti son saliti sino in cima. Prima parte di discesa su neve ventata, sul pendio ripido farinosa e sciabile, nei maross finali la solita polvere ! Panorama come sempre impagabile !! Con Beppeserra, Paolo65, Enri54, Robypezz, Franco, Diego, Fausto