Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Piazzi da Monte (versante SE), 20/04/2019
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Cima Piazzi da Monte (versante SE)
Regione  Lombardia
Partenza  Monte (fraz. Valdisotto)  (1616 m)
Quota arrivo  3439 m
Dislivello  2090 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Salita alla Piazzi da questo versante meno conosciuto. Itinerario che a mio avviso consente un'ottima sciata quando in neve trasformata.
Si trova un'ottima relazione su camptocamp e anche sul blog de Le Montagne divertenti.
Sabato ho spallato in salita fino a Campello partendo direttamente da Monte (bel borgo fraz. di Valdisotto). Qualcuno è salito poco sopra in auto (ci sarebbe un divieto) ma non ne vale la pena. Dai 1670 m circa la strada è perlopiù innevata ma è stata pulita in modo approssimativo (ghiaccio a cui porre un minimo di attenzione e su cui non si riesce ad utilizzare le pelli). Da Campello calzo gli sci e non li toglierò più. Fino alla fine del primo canale pendio sopra il lago Campaccio sono salito comodamente, poi sul canale esposto a SO che permette di salire sul Dosso del Mot sono salito su fondo un poco svalangato a tratti e più ghiacciato, ma niente di preoccupante.
Il pendione che permette di salire lungo tutto il Dosso del Mot l'ho salito tutto anch'esso sci ai piedi senza rampanti su neve leggermente smollata in superficie (con neve dura lo vedo come decisamente impegnativo in salita con gli sci, essendo anche esposto nella parte bassa).
Sul versante SO che si prende negli ultimi 150 m (quello verso la vedretta di Maurigno) era presente un crostone brutto, meno male che 4 persone che mi precedevano hanno tracciato. Il tratto per salire dalla cresta NE (breve - circa 30 m) l'ho salito senza ramponi ma in discesa li ho messi e devo dire che è stato ben più semplice e rapido con che senza (ho usato anche la piccozza scendendo ma non è fondamentale).
In discesa ho sciato il versante SO al centro con meno curve possibile (crosta infame) e poi mi sono riportato verso il pendio a fianco al Dosso del Mot. Qui gran sciata su neve un po' smollata ma ancora molto bella (ore 11:20 circa), tutta d'un fiato fino al lago Campaccio.
Dal lago sono risalito verso SO per 250 m circa verso il Dosso Filetto, non raggiungendolo visto che per sbucare in cresta era presente uno scaricamento da lastrone (abbastanza recente) fastidioso. Ottimo colpo d'occhio da qui comunque su tutta la parte dal lago alla fine del pendio del Dosso del Mot.
Sono poi ridisceso (qui esp. NNE) su neve portante fino al piano di Campacciolo e poi su neve ormai marcia lungo la stradina con qualche taglio. Seguendo tracce locali sono approdato con un leggero giardinaggio ben sotto Campello e in una decina di minuti a piedi a Monte.

Partecipanti: io da solo.

FOTO
1)dal vallone del Dosso Filetto traccia dal lago Campaccio a 3250 m (dove si gira verso la Vedretta di Maurigno). Tratteggiato il canale esposto a SO
2)tratto finale sul versante SO e torrione della vetta (da fare a piedi)
3)canale esposto a SO che porta sul Dosso del Mot
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport