Pizzo Tambò, parete nord est (VIDEO), 20/04/2019
Onicer  fabiomaz
Gita  Pizzo Tambò, parete nord est (VIDEO)
Partenza  Montespluga  (1900 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo Tambò (3279m), dal Passo dello Spluga
Commento In disperata cerca di soci, visto che i miei sono tutti ai box, sento Claus.
- Sabato fai qualcosa?
- Ma si, ho avuto una settimana pesante, pensavo una nord del Tambò..
SBANG! Niente ennemila chilometri a/r, discesa interessante, birretta a Montespluga, ritorno presto, moglie e bimbo felici.
- Ok, CI SONO!

Bella, bella gita, che dà un senso tutto nuovo a una superclassica.
Partenza presto, alle sei e mezza sci ai piedi perchè anche se la discesa non è particolarmente difficile il posto può diventare pericolosa.
Tracciamo le ultime centinaia di metri in pochi cm di neve nuova rimaneggiata dal vento.
Vetta sempre panoramicissima e valevole la breve salita con picca e ramponi.
Poi lunga, bellissima discesa sui laghi Tambosee in polvere leggermente pressatta dal vento tranne i primi 30 metri un po' crostosi.
Un attimo di dubbio in uscita, quando seguendo la neve migliore mi ero cacciato su una barriera rocciosa, ma subito si è palesato uno stretto canalino.
Dalla piana dei laghi lungo traverso in discesa fino agli impianti di Tanatzalp per poi scendere sulla strada del passo su fantastico velluto.
Fa specie vedere gli impianti chiusi con la quantità e la qualità della neve presente.
Breve ripellata fino al passo e poi dritti fino alla birretta fresca nel bellissimo circo di Montespluga.