Gran Zebrú, Canale delle Pale Rosse - Fotoreport , 21/04/2019
Onicer  Orobicando
Gita  Gran Zebrú, Canale delle Pale Rosse - Fotoreport
Partenza  Località Forni (Santa Caterina Valfurva)  (2170 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Gran Zebrù (3851m), dal Canale delle Pale Rosse, con discesa dalla normale
Altra neve  Farina pesante
Commento La salita di ieri al Cevedale ci ha provato più del previsto.
Il rifugista dice che nessuno quest anno ha ancora fatto il canale e che non sa se sia in condizioni...di sicuro è da battere. Ma sento che si lascerà salire, nonostante tutto decidiamo quindi decidiamo di andare almeno a vedere.

Con calma saliamo al Colle delle pale rosse. Pensavamo di essere soli e invece due tutine ci sfrecciano di fianco e, sorpresa, faranno anche loro il nostro stesso itinerario.

Ci aspettavamo di trovare una neve molto più inchiodata, invece è prevalentemente costosa ma accettabile visto che si affonda non più di una spanna.

Saliamo nel canale su pendenze tra i 45 e i 50°, superiamo poi una fascia rocciosa a circa tre quarti del canale con qualche facile ma delicato passo di misto: da qui infatti la neve cambia e diventa piu farinosa/inconsistente.
Iniziamo a spostarci verso destra, saliamo una gobba nevosa (55°) raggiungendo la sezione finale. Alla nostra sinistra si vede l'uscita sulla Suldengrat (cornici non troppo grosse), noi decideremo di aggirare uno sperone roccioso su roccette instabili ma abbastanza coperte di neve accedendo così a un canale laterale che porta nei pressi della vetta.

Nella progressione alle condizioni attuali due picche sono comode ma non necessarie, inoltre non abbiamo usato né corda e né protezioni veloci.

DISCESA
Per la normale.
Nonostante i molti passaggi c era ancora qualche fazzoletto intoccato. Discreta la discesa dal cole di bottiglia (cercando qualcosa di trova), eccezionale il firn sul ghiacciaio.

NOTA TECNICA
Ho indicato come difficoltà dell'itinerario OSA perché la salita è stata effettuata con gli sci, la difficoltà alpinistica è AD+. Scendendo il canale con gli sci si entra in difficoltà da sci ripido (non concordo sull'OSA+ che si trova in rete).