Cima Piazzi, giro ad anello Val Cardonč-Val Lia, 21/04/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Cima Piazzi, giro ad anello Val Cardonč-Val Lia
Partenza  Isolaccia  (1480 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Ieri dalla strada per Livigno mi son messo a rimirare la 'regina' della Valdidentro ed era stupenda. Cosė questa mattina partiamo, alle 6 e 25, poco sopra Isolaccia lungo la strada della Val Lia. Dopo un tratto fatto con le scarpe da corsa mettiamo gli scarponi e calziamo gli sci. Dalla Madonna di Presedont imbocchiamo la Val Cardonč e poi con perfette condizioni giungiamo in vetta intorno alle 10 e 30. Buona discesa su neve polverosa sulla vedretta poi pieghiamo verso la Val Lia dove progressivamente compare un buon firn. Dalla Malga Borron buon rientro per la strada innevata.
Al momento gita che non fa sconti e obbliga alla partenza da fondovalle, per questo pochissimo frequentata rispetto ad altre montagne in zona.
Itinerario top in ottime condizioni.