Cevedale, 20/04/2019
Onicer  Luca85
Gita  Cevedale
Partenza  Rifugio Pizzini  (2706 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Commento Partenza dal Rifugio Pizzini per la via classica del Cedec.
Salita in prevalenza su neve dura , almeno fino ai 3200m, usato i rampant nei punti piu ripidi per essere piu sicuri.
Saliamo da soli per tutto il percorso, moltissimi oggi fanno il Gran Zebrù, Negli ultimi 300 metri la neve è buona, ci giriamo e vediamo che sta arrivando il mondo, sia dal nostro stesso percorso sia da Solda.
Arriviamo in vetta alle 9.45 in 3 ore esatte con sci ai piedi e non c'è ancora nessuno. Ci godiamo il momento per fare foto e osservare l'immenso panorama,nel giro di 20 minuti inizierà il traffico in vetta.
Discesa buona solo per 300 metri, dopodichè un mix di neve gelata e crosta. Probabilmente se avessimo aspettato almeno un oretta la neve avrebbe mollato il giusto per permetterci una sciata buona, ma viste le temperature in aumento siamo scesi subito.
Quindi discesa in complesso non buona, pazienza, la salita è comunque stata ripagata dalla vista spaziale di cime e ghiacciai in ogni direzione grazie anche alla super giornata senza nemmeno una nuvola.
Rientro al parcheggio dei forni sci ai piedi lungo la mulattiera, tolti solo in un paio di brevi tratti.
Un saluto al gruppo di ragazzi di Brescia per la salita in compagnia.