Guglia del Mezzodì, 18/04/2019
Onicer  silviobertone
Gita  Guglia del Mezzodì
Regione  Piemonte
Partenza  Pian del Colle  (1450 m)
Commento Bella gita mattutina in Val di Susa, con un meteo un po’ ballerino dal punto della visibilità durante la salita che ci ha comunque regalato per ¾ della discesa una bella sciata. L’idea iniziale era di salire dal canalino N/E, ma non lo abbiamo imbroccato (mea culpa) e dopo un breve ravanamento in neve sfondosa su un canale cieco, siamo poi saliti dall’itinerario classico. La neve non ha rigelato nella notte per cui le aspettative per la discesa erano decisamente basse, fortunatamente invece smentite: la parte alta ci ha regalato delle belle curve in farina dove la neve non era rotta dai passaggi precedenti e un biliardino liscissimo fino a metà della gorgia che avevamo fatto in salita, da lì in giù è stata una sfida personale cercare di fare qualche curva nella pappa sfondosa. Con Paolo, ben contenti tutti e due dell’ambiente solitario (a parte un branco di camosci!). A casa prima dell’una di pomeriggio (portage 10’ in salita e altrettanti in discesa).