Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pisganino , 18/04/2019
Inserisci report
Onicer  crisarch1978      
Gita  Pisganino
Regione  Lombardia
Partenza  Tonale  (1890 m)
Quota arrivo  2933 m
Dislivello  520 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento merc 17 aprile
Dopo le copiose nevicate decidiamo di prendere (forse) l'ultimo treno per questa classica.
Vista la quantità di neve e il pericolo, a nostro avviso superiore a 2, optiamo per l'itinerario più veloce ossia Pisganino che non facevo da almeno 10 anni.
Saremo i primi su tutto il percorso e completamente soli in discesa (mai successo), una dozzina di scialp a diverse centinaia di metri ci seguono in salita. Il percorso è tracciato.
Condizioni: dal passo Presena primi 200m crosta semiportante un pò fastidiosa, dai 2800 in giù biliardo stupendo con firn superficiale fino al lago Mandrone.
Pelliamo e il sole si fa subito sentire, assenza di vento. In breve al passo lago Pisgana. Tracciato anche il traverso verso il corno di Bedole.
Da qui super polvere, di quella che puoi solo dondolare o abbozzare qualche curva per via della quantità e per le pendenze non molto sostenute. Verso il canale una leggera crosta inizia a sentirsi, infatti la sciata non è più fluida, la crosta diviene via via maggiore fino a quota 2200, di quella che ti fa dire" ma son capace a sciare?" poi portante molto divertente fino alla stradina che ci porta con un solo togli e metti fino alla pista.
Nel solito punto a quota 2000 vi sono enormi slavine recenti, i pendii ad ovest nord ovest hanno scaricato ma la neve presente è ancora molta e sicuramente scenderà altro, noi siamo passati alle 10.30 in questo punto, per ragioni di sicurezza
Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport