Montebello-Val Carisole-Valgussera, 06/04/2019
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Montebello-Val Carisole-Valgussera
Partenza  Foppolo  (1635 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Col bollettino valanghe che dava pericolo 4 non c' era molto da scegliere, meno male che gli impianti a Foppolo sono chiusi così si riescono a sfruttare le piste per qualche su e giù.
La neve non è un granchè, molto umida e pesante, si fa fatica a curvare, ma ho visto di peggio. In compenso, ci sono gatti e motoslitte che battono qua e là con risultati variabili, verso mezzogiorno scendendo dalla quarta baita in giù c' era una bella striscia fresata piuttosto bene, altrove è battuta ma con le tracce dei cingoli, il che va comunque bene in salita, ma scendendo può essere meglio starne fuori. Non si capisce bene tutta questa attività, anche perché al bar mi hanno detto che gli impianti per questa stagione non riapriranno.
La neve è tanta ma non tantissima, anche a 2000 m non ci saranno stati più di 60/70 cm, non ho neanche notato scivolamenti o movimenti o rumori strani, lì forse il pericolo 4 non c' era.
Un ultimo consiglio, è inutile partire troppo presto che poi in discesa si trovano croste e tracce di cingoli gelate.