Chaputschin, da Sils Maria, 23/03/2019
Onicer  Syd
Gita  Chaputschin, da Sils Maria
Partenza  Sils Maria  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Il Chaputschin (3386m), da Sils Maria
Altra neve  Variabile
Commento Per farla breve abbiamo sfruttato gli impianti di Sils sino al valico di Furtschellas (2791m). Scesi sul lago di Sgrischus (2619m), abbiamo proseguito in falsopiano sino al lej Alv e di qui, su ottima traccia, rimontato i canali nord-ovest (sostenuti, da affrontare solo con neve stabile) fino a guadagnare il placido Vadretin da Chaputschin. Da questo punto, percorso in beata solitudine, si incrocia la traccia proveniente dalla Coaz e dagli impianti del Corvatsch, molto battuti.
Un breve percorso a piedi lungo la dorsale nord, su neve e roccette, oggi agevole ma affrontato ramponi ai piedi (visto che li avevamo portati fin lì...) ci porta alla vetta tondeggiante, panoramicissima.
La vista sul Bernina, il Roseg, e le altre mille splendide vette, vale qualsiasi fatica.
Dopo un consulto con una guida svizzera che porta al guinzaglio 5 gitanti scopriamo che la discesa sulla val di Roseg e la discesa a Pontresina richiede una vita, mentre quella sulla val di Fex è impossibile causa mancanza di neve.
Optiamo quindi per il rientro lungo la via di salita, con discesa godibilissima su farina d’antan e belle pendenze, per poi effettuare un lungo traverso alto rispetto alla traccia di salita che, rinunciando a qualche serpentina, ci riporta oltre il lej Sgrischus. Una mezz’oretta di salita e risiamo all’arrivo degli impianti.
Di qui a Sils per splendide piste o splendidi fuoripista, a scelta libera, sempre su bella neve.
Rilassante, meravigliosa e sopratutto felice esperienza della prima montagna “seria” e anche stavolta nuova, goduta con il mio ragazzo.
Da augurare a chiunque legga questo report.