piz Predarossa e Piz Duan, 20/03/2019
Onicer  mmalanc
Gita  piz Predarossa e Piz Duan
Partenza  Casaccia  (1430 m)
Commento Erano più di 20 anni che ero titubante per fare il Piz Duan da quando il Franz me l'aveva descritto come una montagna con un avvicinamento noioso.
Oggi con Luca abbiamo deciso di sfruttare al massimo il lungo piattone e di attaccare un paio di cime (inizialmente pensavano tre ma vista la traccia che ci siamo dovuti sobbarcare ci siamo limitati).
arrivati in fondo alla Val Maroz (con un vento freddo) iniziamo il lavoro di tracciatura su neve abbondate. Di fatto, giunti alle baite Maroz Dent, saliamo per la via meno ripida lasciando il torrente alla nostra sinistra: un continuo salire e scendere per poi arrivare al Lägh da la Duana 2466 m.
Da qui decidiamo di affrontare la salita al piz Predarossa nella speranza che qualcuno arrivi dopo di noi e ci dia una mano a tracciare il Piz Duan. Dal lago si sale a destra passando sotto il Mungiroi dopo lunghi traversoni per poi salire in vetta a 3086 mt.
La discesa è un pò "così" visto che di fatto i lunghi traversoni non permettono gran che. Giusto il tempo per arrivare al lago inizia la nuova salita non neve sempre più alta da tracciare...
Arrivati in vetta qualche foto e via per la discesa (in cima tirava un bel venticello freddo).
Dal lago la discesa non la facciamo per la stessa strada di salita ma decidiamo di prendere la via più diretta per la Val Maroz (arrivati sul fondo è necessario ripellare per risalire alle baite).

Tutto sommato un bel giro con uno sviluppo di 27Km fatto in poco meno di 7 ore

Foto su instagram (mmalancskialp)