Cima Pratofiorito, 17/03/2019
Onicer  Federico
Gita  Cima Pratofiorito
Partenza  Plaza - San Antonio di Mavignola  (1150 m)
Dislivello  1900 m
Commento Poco a monte dalla stazione intermedia Plaza (S.Antonio di Maviglona) c’è il parcheggio della Val Brenta (sbarra sul torrente Vallesinella). Si segue la strada e dopo 300 m circa c’è il bivio Val Brenta-Val d’Agola. Si prende a dx per la Val D’agola e con lungo percorso seguendo la strada o tagliando per sentiero si raggiunge Malga Val d’Agola con relativo lago. Si supera il lago (meglio sx idro) e poco oltre si devia decisamente verso nord per salire la Val di Nardis per ripido tratto boscoso. A 1800 c’è a bellissima piana di Nardis che può essere raggiunta anche prendendo gli impianti di Pinzolo (descrizione: dala cabinovia e la seggiovia Dos Sabion che inizia verso le 8,30. Dalla cima si scende verso il Passo Bregn de l'Ors seguendo il sentiero estivo 357. Traversata sul sentiero estivo 307 sino al Pian di Nardis).Si supera la piana per poi salire a sx (dx idro) la Scala Santa che permette di superare un salto roccioso. Qui abbiamo tolto gli sci per 100 m di dislivello in salita (in discesa meno). Oltre si aprono bellissimi pendii sostenuti che portano attorno ai 2500nella conca sotto la Tosa.Ambiez-Cima d’Angola. Non si passa quindi dal Rif. XII Apostoli ma si sta più a nord e superata la dorsale nord della Cima d’Angola si entra nel vallone sotto la cima Prato Fiorito. Alcuni valloncelli portano ad una canalino al termine del quale con un traversino si raggiunge il pendio finale fin al colle tra e due cime. Quella meridionale è leggermente più alta.