AVERS Chlin Hureli/Grosshorn 2797 mt (Video), 16/03/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  AVERS Chlin Hureli/Grosshorn 2797 mt (Video)
Partenza  Purd  (1920 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Mai come in questa occasione ho visto molta distanza tra il bollettino valanghe svizzero che dava un 3 abbondante mentre abbiamo trovato praticamente un 2 scarso, ma in ogni caso, abbiamo scelto una delle mete generalmente più sicure.

Partiamo un po’ tardi da casa e questo ci penalizzerà un po’ la neve in basso nella seconda discesa per via di qualche velatura.

Troviamo l’ultimo parcheggio vicino alla partenza, solita discesa verso il ponticello un po’ difficoltosa per le pelli già montate. Poi facile risalita, verso i 2300m la maggior parte si dirige verso il Grosshorn, mentre noi per la prima volta puntiamo al Chlin Hureli 2797mt che poi si rileverà una scelta azzeccata. Poca gente in alto e bel panorama sulle montagne circostanti e sul gruppo del Bernina.
Discesa dai 2800 ai 2400m su stupenda polvere 30-40cm di fresca con ampissimi spazi vergini, poi ripellata al Grosshorn risalendolo da Sud, qui molta gente in cima ma panorama più aperto fino all’Ortles ed ai 4000 del Michabel, di nuovo discesa puntando a sud e poi verso nord est con polvere stupenda, peccato che poi la sopravvenuta velatura rovina in parte la parte bassa facendo rigelare la neve, e come capita spesso arrivati al parcheggio di nuovo tutto blu, Condizioni eccellenti parte superiore , buone parte inferiore, poi il VIDEO dovrebbe spiegarlo meglio di 1000 parole

Tendenza: per la polvere meglio aspettare nuove nevicate, oppure aspettare una condizione di firn