Monte Torena, Dalla Val Belviso, per la parete NE, 16/03/2019
Onicer  Fedora
Gita  Monte Torena, Dalla Val Belviso, per la parete NE
Partenza  Ponte Frera  (1373 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Torena (2911m), Dalla Val Belviso, per la parete NE
Altra neve  Ventata
Commento Avevo già salito il Torena da Carona in Valtellina e mi era piaciuto molto; ma da questo versante, meno frequentato e più selvaggio, l'ho sicuramente preferito. E nonostante il vento dei giorni scorsi, le condizioni si sono mantenute molto buone su tutto l'itinerario. Solo noi oggi qui... Anche se eravamo in tanti! 20 minuti di spallaggio e poi sci ai piedi, anche se ci sono tanti brevi tratti senza neve ormai; soprattutto in discesa calcolare almeno 6 o 7 togli-metti. Da Malga Torena ammiriamo il vallone da salire, uno spettacolo... E, non essendoci nessun altro davanti a noi, era ancora più magico. Saliamo sempre sci ai piedi fino al ripido pendio (rampanti e ottima tecnica indispensabili!) che porta al canalino finale. Qui sci nello zaino e ramponi (utili ma non indispensabili, io non li ho usati). La picca invece molto utile all'uscita in cresta. Che spettacolo dalla cima... con vista sulla sottostante conca del Barbellino. Da 10m sotto la cima, io, Cristian, Giò e socio scendiamo sci ai piedi per tutto il canalino, anche se la neve non era il top. Poi pendii ripidi con buona neve ventata ma ben portante. Da circa q. 2500m sciatona su neve farinosa, discesa fantastica fino alla Malga Torena. Poi ancora buona fino al boschetto, dove la neve è davvero poca. Raggiunta la stradina finale, con tanti togli-metti teniamo gli sci fino a q. 1500m. Poi a piedi fino alla macchina. Grande gita nord-orobica!
Partecipanti: Fedora, Cri, Lidia, Ivana, Riki, Cristian, Luca, Sergio. E con Giovanni Rovedatti e i suoi soci.

FOTO 1: Salendo lungo i bellissimi pendii, nella parte alta del canalone.
FOTO 2: Discesa in polvere per quasi tutto il canalone.
FOTO 3: Da Malga Torena, ammiriamo tutte le nostre firme!