Piz Griatschouls, da Zuoz, 16/03/2019
Onicer  ROCCIA
Gita  Piz Griatschouls, da Zuoz
Partenza  Zuoz (oppure S-Cahnf)  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Griatschouls (2972m), da Zuoz
Commento Partiamo da Zuoz con pochi cm di neve fresca,ma man mano ci si alza aumentano.Lo zoccolo ogni tanto rallenta la salita,anche se 2 baldi giovani ci precedono di mezzora battendo traccia.Al deposito sci vediamo che nessuno č salito in vetta ma il Renato ed il Maurizio(i 2 trattori)ci fanno una trincea che porta in cresta con tratti neve dura e qualche cornicetta.I ramponi servono solo un pezzo di canalino con fondo insidioso il resto ok.In vetta solite foto e ritorniamo al deposito sci dove ci aspetta il bel canalone intonso tutto per noi,gli altri gia scesi sulla via di salita,apre le danze il Gio ed uno alla volta disegnamo le nostre curve su neve da slurp con leggera crosticina friabilizzima cm 60 e pių.Sotto il bivacchino la neve diventa pių pesante ma sciabile fin giu al park,le temperatura si sente che č alta.