Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monti Tatra, Traversata Est-Ovest, 11/03/2019
Inserisci report
Onicer  fabio62      
Gita  Monti Tatra, Traversata Est-Ovest
Regione  Altro
Partenza  Zakopane  (800 m)
Quota arrivo  800 m
Dislivello  9000 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Una settimana sui monti Tatra al confine tra Polonia e Slovacchia con due eccellenti donne guida, Zosia e Giohanna, che hanno guidano con perizia il nostro gruppo composto da 14 persone.
Siamo partiti domenica mattina dalla bella cittadina di Zakopane e in pulmino dalla valle di Chocolovska. Da qui con tappe medie di circa 15 Km e 1200m D+ al giorno, abbiamo raggiunto la valle di Mengusoyvska (Slovacchia) il sabato sera successivo, rientrando ancora in pulmino a Zakopane.
La traversata è stata condizionata per tutta la sua durata da condizioni meteo buone, le leggere nevicate le ha fatte quasi sempre di notte ma, il terribile e gelido vento da sud che non ci ha mai dato tregua, ha reso il terreno , che sulla carta non aveva particolari difficoltà, molto insidioso per la presenza costante di neve molto dura, ghiaccio e neve non facile.
Il vento poi, veramente tremendo ci ha obbligato a modificare il percorso per evitare alcuni tratti di cresta di confine che, solo a vederli sbuffare dal basso, incutevano timore, anche per gli evidenti accumuli sotto le creste spellate dalla tempesta, impensabile non avere come minimo i rampanti
C'è da aggiungere che alcuni passi e canali attraversati hanno pendenze fino a 40° su entrambi i versanti (uno ha richiesto l'uso della corda) che obbligano ad un continuo togli metti di sci in spalla e picca rampa in mano, manovre che fatte in piena bufera diventano particolarmente delicate.
I Tatra, a dispetto delle modeste quote, sono quindi montagne molto severe, la meteo spesso è inclemente, la loro tipologia da noi rispecchia quote molto più alte anche senza la presenza di ghiacciai.
Un posto vivamente consigliabile per una settimana di scialpinismo, incrociando le dita per la meteo. Qui eravamo Io Grazia Roberto Cristina Angelo accademico Margherita Bruno Stefano Stefanino Piersandro Angelo e Valentina.
Report visto  2146 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport