Pizzo di Valbona (senza cima), per il passo di Dordona e la val Madre , 10/03/2019
Onicer  Orobicando
Gita  Pizzo di Valbona (senza cima), per il passo di Dordona e la val Madre
Partenza  Foppolo, partenza per il rifugio Dordona  (1600 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Si pensava di andare al druet ma una soffiata dell'ultimo minuto mi informa che ci sono belle condizioni in val Madre e guarda caso le Orobie sono forse l unico posto con bel tempo.

Arrivati a Foppolo tutto è verde come fosse maggio, ma la stradina è innevata e si riesce a salire. Dal passo di Dordona tutto cambia. L innevamento è buono, meglio di quanto ci aspettassimo, e ci facciamo una prima discesa in 20 cm di fresca su fondo duro.
Ripelliamo e saliamo verso la Sponda camoscera (a dx viso a monte) e il pizzo di Valbona (a sx)a cui puntiamo.
Ci portiamo verso la cresta tra le due cime, ci ramponiamo, sci in spalla... Sul filo di cresta però il vento inizia a soffiare davvero forte, quindi, visto che la paretina è più erbosa che nevosa, decidiamo che non vale la pena proseguire.

In compenso lasciamo il segno in un bel pendio immacolato!

Discesa per l itinerario di salita (con risalita al passo) su neve varia da farinosa a "marciotta" ma sciabilissima oltre il Dordona basso (attenzione ai sassi qua e là).