Rotlhaner, 10/03/2019
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Rotlhaner
Partenza  St. Magdalena-Dorfl  (1465 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Commento Siamo partiti dal parcheggio di Dorfl, ma si può partire 100m più in alto dal parcheggio della pista di slittino. Si risale la pista per abbandonarla in direzione est alla Kofleralm per risalire la stretta valle boscosa sulla destra orografica. Giunti fuori dal bosco alla Kasrmahder si si sale ancora in direzion est per poi deviare in direzione nordest fino al lagghetto q 2341 per puntare alla spalla evidente e per breve cresta direzione sud est raggiungere l'ometto di vetta. Saliamo con uno splendido sole ma ovviamente quando siamo in vetta le nuvole da nordovest puntuali arrivano. Ci permettono però un panorama memorabile sulle dolomiti del cadore con vista diretta delle tre cime di lavaredo. Si mette a nevicare, vento bisioso e allora velocemente giù per un bel canale che ci riporta sul piano sottostante la cima. Scendiamo in direzione sud est mantnendoci a destra della valle e poi deviamo ad ovest per raggiungere Stumpf Alm. La nevicata del giorno prima si è trasformata in crosta, ahimé, ma prima di noi sono passati altri che l'hanno già rotta, alè. Prendiamo la pista di slittino che ci permette una veloce sciata fino a valle. Altra bella skialp, torneremo.. Con Giuseppe, Roberto, Roberto, Andrea, Mary.