Auksterspitz+M.Regola, 09/03/2019
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Auksterspitz+M.Regola
Partenza  St. Magdalena  (1465 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Lungo viaggio al confine italico nella meravigliosa Val Casies. La notte regala una breve fitta nevicata primaverile. Partenza sulla pistina di sci. Saliamo sotto una leggera nevicata in direzione della Ascht Alm per poi abbandonare la pista da slittino per salire la Kasertal. Le nubi si diradano e contiuna a sfiocchettare con il sole, che meraviglia. Saliamo in direzione della Edelweisskknopf ma a 2600m quei 20 cm di neve nuova in pieno sole non ci danno fiducia e scendiamo fino al piano a 2450m. Si ripella e raggiungiamo la Auksterspitz, facilmente riconoscibile per la presenza di un'antenna, già raggiunta da altri skialpers. Ovviamente al momento di scendere il cielo si vela, ma la vera sorpresa è la neve, un bello strato di farina primaverile: sciata super! arrivati sotto M. Regola non resistiamo, si ripella e su. Altra discesa fantastica per un canalone ancora tutto intonso, godimento puro! A scendere la neve si è scaldata e più si scende più diventa marciotta, ma sempre sciabile. gioie dello skialper! con Giuseppe, Roberto, Roberto, Andrea, Mary.