Cimone della Bagozza, 09/03/2019
Onicer  roby 64 V.
Gita  Cimone della Bagozza
Partenza  Schilpario  (1358 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Partenza dai parcheggi delle miniere con neve da subito la nevicata della settimana ci voleva per rendere questa gita bellissima . Pochi sci alpinisti,tutti però belli carichi,c'è da battere traccia su neve farinosa e inconsistente comunque passando dal passo delle ortiche raggiungo con qualche difficoltà la vetta. La croce è a terra purtroppo il panorama è comunque affascinante. La neve al sole già si sta sciogliendo quindi è meglio scendere velocemente ,ripresi gli sci al passo delle ortiche giù per il canalino,la neve tiene e allora senza paura fino in fondo al ghiaione,troppo bella la neve per mollare. Ripellata su per il canale del Mengol dura tantissimi cambi di direzione tengo stretta la traccia e finalmente dopo non poca fatica sono in cima al canale,la neve anche se si è scaldata un po è ancora divertente, la pendenza del canale sicuramente aumenta il divertimento arrivato al lago ghiacciato c'è ancora tempo per la salita al campioncino tutta la salita al sole ci voleva e anche la discesa non è male quasi fino alla macchina senza togliere gli sci. Dai ottima sciata nelle dolomiti scalvine speriamo che nevichi buone sciate a tutti.