Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Q. 2690 a Nord della Punta Monticelli, 09/03/2019
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Q. 2690 a Nord della Punta Monticelli
Regione  Lombardia
Partenza  Sant'Apollonia  (1560 m)
Quota arrivo  2690 m
Dislivello  1130 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Il bellissimo e poco frequentato ambiente, la totale solitudine, la traccia da fare e la polvere ci hanno comunque ripagato della vetta non raggiunta (Cima Monticello), "accontentandoci" della q. 2690m a Nord della Punta Monticelli (2643 m).
Partenza sci ai piedi da Sant'Apollonia, grazie alla neve ghiacciata presente nella piana e sulla stradina. Poi neve appena sufficiente per non togliere mai gli sci nella parte successiva, fino al rif. Valmalza. I successivi pendii sono ben innevati ma se va avanti questo caldo la neve non durerà molto. Dai 2000m in su, invece, innevamento molto buono, con neve fresca 10 ai 30 cm su fondo duro. Al bivacco Linge siamo un po' dubbiosi... Probabilmente il canalone Nord che avremmo dovuto salire era un po' troppo carico così a prima vista... ma in ogni caso abbiamo erroneamente percorso un canalone posto molto più a sx, che saliva direttamente il versante settentrionale della Punta Monticelli.
Pendenze sempre più ripide (35° o forse qualcosina in più), ma la neve è perfetta, anche se ovviamente faticosa: 30cm di farina 00 con fondo ben assestato e soprattutto non toccata dal vento. Dopo i primi 200m più ripidi, le pendenze calano leggermente e pieghiamo progressivamente a dx puntando, appunto, alla q. 2690m a Nord della Punta. Il vento non ci permette di godere dei panorami dalla cima e così scendiamo quasi subito per gustarci una superba discesa in finissima polvere, grazie all'esposizione a Nord, per tutti i 500m di canale. Da qui la neve farinosa si è leggermente inumidita, ma è poca e quindi la sciata sarà veramente ottima fino alla stradina. Breve sosta al caldo sole al rif. Valmalza e poi scivoliamo fino a Sant'Apollonia lungo la stradina innevata ma con qualche breve tratto da fare senza sci nella parte centrale. Alla fine sono rimasta comunque più che soddisfatta di questo itinerario nuovo per tutti e fuori dai soliti percorsi.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Cri, Ivana, Riki, Fabio, Michele, Cristian, Daniele, Luca.

FOTO 1: Risalendo il canale settentrionale sotto Punta Monticelli.
FOTO 2: Parte finale del canale.
FOTO 3: Daniele nella polvere.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report