Testa Grigia, 09/03/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Testa Grigia
Partenza  Champoluc  (1580 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Facciamo una trasferta in Valle d'Aosta, dove il meteo offre le maggiori garanzie di tempo favorevole ed inoltre qui è nevicato poco e il rischio valanghe è più basso che nelle Alpin Centrali.
La Testa Grigia è la massima elevazione della dorsale che separa la Valle di Gressoney dalla Val d'Ayas ed offre un itinerario di soddisfazione anche per il finale alpinistico lungo la cresta SW.
Partiamo da Champoluc poco prima delle 8, l'innevamento in zona è veramente scarso ma grazie alla pista possiamo risalire i primi 400 m di dislivello con gli sci ai piedi nonostante i prati. Poi per il bel vallone ed il ripido canalone (rampant) che ci porta al colle alla base della montagna. Qui abbandoniamo il percorso normale per percorrere il bel vallone sospeso che ci porta sotto le rocce sommitali ad una quota di circa 3150 m. Da qui per la cresta SW, non banale, sino alla vetta. Discesa al deposito che ci ha richiesto un po' di attenzione (anzi tanta) poi buona sciata su neve polverosa anche se sotto spesso si sentiva il fondo duro.
Buon meteo e assenza di vento. Gita solitaria