Cima Siltri e Monte Cavallo, 09/03/2019
Onicer  mmalanc
Gita  Cima Siltri e Monte Cavallo
Partenza  San Simone  (1650 m)
Commento Oggi giro con Koda con un pò più di tempo da dedicare al giro...
Neve bellissima su tutto il percorso la migliore della stagione sicuramente in Val Brembana. Risaliamo verso il Siltri per poi scendere e dirigerci verso il passo San Simone da cui scendiamo fino a 1750. Nel frattempo butto un occhio al Cavallo e mi dico: oggi è la giornata giusta per salirlo e scenderlo con gli sci.
Ripello e mi riporto al parcheggio. Nuova ripellata salendo per il vecchio impianto del camoscio e su dritti per il canale: qui la neve è un pò traditrice visto che molto semovente ma non fa nulla. Arrivati alla bocchetta Koda parte di corsa sulla cresta (forse memore delle girate estive) per cui spallo gli sci fino in vetta. Dalla vetta partiamo direttamente dalla croce sci ai piedi anche se i primi 10 metri caratterizzati da 5 cm di neve polverosa su ghiaccio vivo...
Discesa fantastica su neve vergine (anche Koda apprezza molto) e giù seguendo il sentiero estivo che sale dalla Madonna della Neve. Prendiamo il canale intermedio (attenzione al tratto dove c'è la cascata di ghiaccio) e con una curva dietro l'altra discendiamo verso Mezzoldo.
Da qui facciamo ancora dei su e giù fino al passo e poi fin sotto l'attacco del Cavallo: neve fantastica.
Sviluppo: 19 Km
Foto su instagram (mmalancskialp)