Colere Chalet dell'Aquila, 06/03/2019
Onicer  clau6308
Gita  Colere Chalet dell'Aquila
Partenza  Colere Carbonera  (1050 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Decido ieri sera tardi di andare a Colere per quella che potrebbe essere l'ultima infrasettimanale di questa avara stagione. Alle 09:00 arrivo al piazzale e guardacaso incontro l'amico Antonio anch'esso solo-soletto. Facciamo coppia e decidiamo di salire all'Albani. Stradina fino alla pista spallando, poi sci ai piedi sulla pista visto che è chiusa. La neve nel tratto sotto l'intermedio non è male ma non ricopre gia tutta l'area sciabile. Peggio appena sopra l'intermedio, dove per 100 mt ne è rimasta solo una striscia; proseguiamo sulla pista fino al Polzone perchè il sentiero che va all'Albani è quasi senza neve e non vogliamo ravanare. Al Polzone si arriva benino solo all'inizo dello Skilift ci sono ampie zone di terra e erba. Dal Polzone in su le cose migliorano, la traccia è dura ma i 2-3 centimetri arrivati lunedi aiutano il grip (usavo pelli vecchie e consunte), e sopratutto hanno sistemato il RAL del bianco, rendendo il paesaggio più consono. Qua e la manca neve, ma si sale senza problemi fino al colle che immette nel Vallone sotto il Ferrantino dove la neve nuova è diventata 7-8 cm. Proseguiamo sotto il cielo che da velato comincia a coprirsi e in breve siamo All'Aquila. Il rifugio è deserto ci accomodiamo sulla terrazza a riposcarci e gustare una Birra, nonostante un'arietta freddina. Valutiamo di scendere dalla Guaita, ma vediamo 2 che tornano indietro dall'Albani dicendo che la neve è dura-dura e cosi cambiamo idea. Alle 12:30 scendiamo per la Presolana, Pista in ottime condizioni con neve compatta e invernale fino al Polzone. Da qui in giù pura sopravvivenza ma riusciamo a raggiungere la partenza della seggiovia senza togliere gli sci. Speriamo che la perturbazione in arrivo porti neve, se sotto il Polzone piove salire e scendere con gli sci diventerà problematico. Un saluto ad Antonio con il quale ho trascorso una bella mattinata.