Gomara (Pindo mountains - Grecia), 26/02/2019
Onicer  Nibi
Gita  Gomara (Pindo mountains - Grecia)
Regione  Altro
Partenza  incrocio Vasilitsa-Samarina  (1550 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Commento In una stagione tanto disgraziata per la terra orobica andiamo a cercare, e trovare, quello che ci è tanto mancato nell'estremo sud del radar sciistico europeo. Siamo nel parco del Pindo in Grecia dove l'inverno è stato particolarmente nevoso. Indoviniamo una settimana completamente invernale a fine febbraio con temperature rigidissime e 30 cm di neve fresca nei versanti esposti ai venti "di Putin", come dicono da queste parti. La gita che mi ha riservato le maggiori emozioni è il Gomara, meta non pianificata e studiata "a vista" il giorno precedente. Indimenticabile la salita (e discesa) fra faggi e pini enormi completamente incrostati di neve fresca e leggera. Discesa breve ma intensissima prima del rientro per una stradina pianeggiante che ci riconduce all'incrocio fra il paese di Samarina e la stazione scisitca di Vasilitsa.