Pizzo Tambò, 02/03/2019
Onicer  coburn
Gita  Pizzo Tambò
Partenza  Monte Spluga  (1908 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Partiamo con calma in una mattina che si prospetta ventosa ma soleggiata. Parcheggiamo in fondo al paese di Monte Spluga e risaliamo lungo la strada innevata fino al passo. Da lì risaliamo mantenendoci a sud del filo di cresta su neve molto dura seguendo vaghe tracce cancellate dal forte vento dei giorni precedenti. Arriviamo senza problemi alla base della piramide finale dove già altre comitive, principalmente svizzere, avevano lasciato gli sci prima di noi, mangiamo un boccone e attacchiamo la piramide finale con picozza e ramponi. Traccia pestata ma non elementare che porta fino alla cima. Per un po' di litigi coi ramponi, decidiamo di scendere in sicurezza per evitare brutte sorprese da parte della stanchezza. Raggiunti gli sci riprendiamo la discesa su neve principalemente molto dura e faticosa puntando direttamente alla casa cantoniera senza tornare fino al passo.
Gita lunga e faticosa ma davvero bella e di tutta soddisfazione.