Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Barasson, 02/03/2019
Inserisci report
Onicer  Syd      
Gita  Punta Barasson
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Eternod (Etroubles)  (1652 m)
Quota arrivo  2963 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Veramente un bell’itinerario, vario e in ambiente grandioso (dalla cresta bellissima prospettiva sul Bianco e Jorasses).
Saliti tenendo il vallone che conduce alla cima sciistica di Barasson (sulla sx) e non per i ripidi canali che puntano direttamente all’anticima che precede la cresta della Punta Barasson, abbiamo percorso a piedi la lunga dorsale e cresta (300 m disl), piuttosto facile ma che richiede ramponi.
Discesa su neve dura e ricoperta da qualche cm di polvere già pressata dal vento (molti lastroni in formazione), sempre sciabile e a tratti anche divertente, a patto di prenderla con un pò di decisione.
La discesa dal canale di poco a est della cima è possibile ma va tenuto presente che occorre gestire il seguito dei canali inferiori, con poca neve e pendenze sostenute. Noi abbiamo optato per ripercorrere l’itinerario di salita, anche per la presenza di molti lastroni soffici, ancora sottili e non pericolosi, ma che il vento sta rapidamente costruendo con la neve caduta ieri.
La zona è al confine tra grado 2 e 3, ma in caso di ulteriori apporti nevosi e col permanere del vento andrà valutata con molta attenzione.
Non conviene parcheggiare a Eternod dessus, ma è meglio proseguire ancora per la sterrata fino a un tornante che incrocia il sentiero n°1 (segnavia giallo). Più oltre la strada è chiusa al traffico (anche se qualcuno è salito).
Dal park una trentina di minuti di spalleggio portano all’alpe Barasson (1867 m), dove si calzano gli sci (e si tolgono rientrando).
Altra gita tutta nuova, molto consigliabile!
Giornata finita in gloria con merenda superba ad Arnad, che da sola vale i km percorsi!
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport