Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Palon de la Mare - Cevedale, 28/02/2019
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi      
Gita  Palon de la Mare - Cevedale
Regione  Lombardia
Partenza  Santa Caterina di Valfurva  (1763 m)
Quota arrivo  3769 m
Dislivello  2400 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Dopo una lunga sessione d'esami ed un'altrettanto lunga degenza avevo proprio voglia di una gita impegnativa sia dal punto di vista mentale che fisico.
Questa volta siamo io e Parsa (con la tavola, grande): lasciamo l'auto all'inizio della strada dei Forni, su cui gli spalaneve stanno già liberando dalla neve residua (sarà aperta da venerdì dicono, insieme ai rifugi Branca e Pizzini), per cui ci tocca spallare fino ai Forni. Arrivati al Branca abbiamo tutto il pomeriggio per rilassarci al sole, cucinare sul fornellino e sciogliere neve per l'indomani. Il rifugista sta spianando la strada per l'apertura di fine settimana ma dormiamo (fortunatamente) nel bellissimo invernale (2 camere, 8 posti, coperte e riscaldamento).

L'indomani il cielo è meraviglioso e la temperatura ideale, invece la neve è molto dura e il canale di accesso al pianoro del Palon richiede l'uso di picca e ramponi. Neve sempre marmorea su tutto l'itinerario con diverse placche di ghiaccio affioranti, soprattutto sui tratti più esposti al vento.
Dalla vetta bella discesa sulla vedretta de la Mare fino a circa quota 3200 e poi devastante risalita al Cevedale, nonostante gli sci ai piedi.

Arriviamo all'auto alle 19, grazie anche al passaggio di un gentile signore che ci porta fino al paese lungo la strada dei Forni (pulita ma ancora chiusa, occhio alle multe). Siamo davvero provati.
Grande Parsa che non molla mai nonostante il pesante fardello della tavola nello zaino!
Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport